Problemi noti di SeaMonkey 1.1.x

Utilizza Bugzilla per segnalare bug. Evita di segnalare più volte un bug controllando se il tuo problema é già  stato segnalato o si trova tra i nostri bug più segnalati. La guida alla segnalazione di bug spiega come segnalare efficacemente un bug riscontrato in seguito ad un problema.

Generici
ChatZilla
Finestre di dialogo
Java
Flash
Rotellina del mouse
Plugin
Preferenze
Stampa
Profili
Proxy
Sicurezza
Navigator (il browser)
Accedere e visualizzare pagine web
Scaricamento file
Visualizzare il sorgente
Accedere alla posta sul web
Posta e Gruppi di discussione
Problemi generici Posta e Gruppi di discussione
Account AOL Mail e Netscape WebMail
Allegati
Rubrica
POP e IMAP
Gruppi di discussione
LDAP
Posta fuori linea
Composer (srumento di composizione HTML)
Debugger JavaScript

SeaMonkey in generale (problemi tra applicazioni)

ChatZilla

SeaMonkey 1.1.x non fornisce la versione più recente di ChatZilla. La versione più recente può essere prelevata da qui

Finestre di dialogo

Se SeaMonkey non risponde ma non sembra che sia andato in crash, assicurati che non ci siano finestre di dialogo ancora aperte. Chiudi tutte le finestre sul tuo desktop una per volta e se scopri una finestra di dialogo, chiudila. Se hai più di un desktop, ripeti questa operazione per ciascuno di essi.

Questo problema può verificarsi su Linux durante il download di plugin. Esegui questa procedura per risolvere il problema:

  1. Minimizza la finestra di download del plugin.
  2. Scegliere "Annulla" per chiudere il box di dialogo.
  3. Riapri la finestra di download e continua il download del plugin.

Java

Un numero elevato di crash di SeaMonkey sono in effetti causati da Java. Assicurarsi di utilizzare la versione più recente di Java.

I binari di Linux distribuiti da mozilla.org sono adesso compilati con GCC 3.2. Se stai usando questi binari allora hai bisogno della versione 3.2 del plugin Java da Sun J2SE v 1.4.2 (o il Blackdown JDK 1.4.1 compilato con GCC 3.2.) Il plugin Sun Java é compatibile con le moderne versioni di Linux come Red Hat 8 o successive e SuSE 8.1 o successive (il plugin dipende da una versione più recente di libgcc_s.so, installando i supplementi GCC per Red Hat 7.3 -GCC 3.1 Compiler Suite per Red Hat Linux 7.3 - può consentire ad alcune versioni più vecchie di Red Hat Linux di eseguire il plugin) Gli utenti di versioni più vecchie di Linux possono installare egcs 1.1.2 build di SeaMonkey e il JRE 1.4.1 o aspettare una versione di SeaMonkey compilata appositamente per la loro versione di Linux.

Le release di Java J2SE precedenti a 1.3.0_01 non funzionano con SeaMonkey. Problemi sono stati segnalati con JRE 1.3.1 e JRE 1.4.1. Per migliori prestazioni si raccomanda JRE 1.4.2.

Lanciare J2SE a 256 colori può causare un problema di tremolio.

Sun JRE andrà  in crash all'avvio se il tuo useragent non parte con Mozilla/5. Potrebbe stampare Expected a version > 5! Version = 4 La soluzione é non falsificare un useragent la cui versione sia inferiore a 5 se hai il plugin Sun JRE nella tua cartella plugin. Questa opzione appare in pref.js come: user_pref("general.useragent.override", "Mozilla/4.0 (compatibile; MSIE 5.0; Windows 98;)"); (Bug 83376)

Flash

Alcuni crash di SeaMonkey sono in effetti causati da Flash. Assicurarsi di stare utilizzando la versione più recente e disponibile del plugin Flash (Bug 211213)

Rotellina del mouse

Su Linux, é necessario che il server X sia configurato per abilitare la rotellina del mouse. Per XFree86, aggiungi una riga alla sezione Pointer del file XF86Config come "ZAxisMapping 4 5". Inoltre assicurati che la linea Protocol sia impostata correttamente per il tuo mouse.

Su Windows, la rotellina del mouse non funziona con tutti i driver. Se hai problemi, cerca di aggiornare i tuoi driver o disabilita tutti i programmi "di appoggio" che usa il tuo mouse. Se hai un mouse Logitech, puoi sia aggiornare il driver (fino a v9.60) che abilitare l'opzione "Microsoft Office compatible scrolling" tra i Mouse/Pulsanti nel pannello di controllo.

Su Windows, i vecchi driver di Synaptics touchpad possono non avere la rotellina abilitata per SeaMonkey. Puoi trovare un nuovo driver qui http://www.synaptics.com/support/downloads.cfm .

Su Macintosh, la rotellina del mouse non funziona con tutti i driver. Se hai problemi, cerca di aggiornare i tuoi driver o disabilita tutti i programmi "di appoggio" che usa il tuo mouse.

Plugin

I plugin installati per Communicator 4.x potrebbero non essere disponibili per SeaMonkey. Soluzione: installa questi plugin nella cartella Plugin di SeaMonkey.

Su Windows il plugin Adobe SVG va in crash. Soluzione: non copiarlo (NPSVG3.dll, NPSVG3.zip) nella cartella dei plugin. Se vuoi visualizzare SVG, tutte le versioni di SeaMonkey (eccetto le versioni GTK1) supportano SVG. (Bug 133567)

Solo su Windows NT e 95, i file di Microsoft Media Player contenuti nelle pagine web possono non funzionare. (Bug 66015)

Se usi i binari di Linux GCC 3.2 compilati da mozilla.org l'accesso JavaScript a Flash funzionerà solo con Flash 6.0r81 o superiore (Bug 212798).

Su Linux, ci sono diversi problemi con ESD Audio e Flash. (Bug 85772)

SeaMonkey 1.1.x non é compatibile con le vecchie versioni di Macromedia Flash per Macintosh (qualunque versione precedente la 6.0r67.) Gli utenti Macintosh possono aggiornare l'ultima versione di Flash per evitare l'eventualità  di crash su siti Flash. Un aggiornamento gratuito é disponibile su Macromedia Flash Player Download Center per OS X.

Molti dei problemi di Flash su Linux possono essere risolti usando Flash 6.

Su Linux, SeaMonkey va in crash su pagine con animazioni Flash se si usa un server XIM. Vedi Problemi internazionali per sapere come evitare il problema.

Preferenze

Non condividere un profilo tra Netscape e le versioni nightly di SeaMonkey. Potrebbero verificarsi risultati imprevedibili, tra i quali la perdita delle impostazioni di ricerca e delle opzioni e l'allargamento incontrollato del file Segnalibri (grande abbastanza da bloccare il sistema). Meglio creare un nuovo profilo per ciascuno o copiare manualmente (e modificarne il nome) un profilo esistente. (Bug 137164)

Stampa

Su Windows, alcuni utenti possono non essere in grado di stampare con Windows 98 o Windows ME con le impostazioni di default. Soluzione: dalle proprietà  di stampa, scegliere la tabella dettagli, e scegliere quindi la stampa diretta. ((Bug 130083)

Su Linux, la funzione anteprima di stampa (barre degli strumenti, stampa da anteprima, impostazioni della pagina, ecc.) é disponibile solo con il modulo non standard Xprint. (Elenco di bug)

In Anteprima di stampa, i plugin non sono mostrati. (Bug 134002)

Profili

In Gestione Profilo, se rinomini un profilo con un nome già  usato in precedenza, potrebbero andare perse tutte le opzioni. Soluzione: se rinomini un profilo, usa un nome unico. (Bug 113203)

Se si verificano problemi durante l'installazione e il tuo profilo Communicator non viene copiato e convertito, puoi ancora usare il tuo profilo. Avvia SeaMonkey dalla riga di comando, aggiungendo l'opzione "installer" (cioé¨, digita "mozilla.exe -installer" sulla riga command), o reinstalla SeaMonkey per visualizzare di nuovo la finestra di dialogo della gestione profilo.

Proxy

SeaMonkey accetta soltanto nomi di host per i proxy manuali. Se si migra un profilo di Communicator 4, dovrai cambiare le impostazioni manualmente. Communicator 4 permetteva URL nella configurazione manuale, ma SeaMonkey no. Se si migra un profilo configurato in questo modo, dovrai cambiare l'URL in un nome di host ed un numero di porta. (Bug 30387)

Sicurezza

(Linux) Gli utenti di Fedora Core 5 che utilizzano SELinux in modalità  stretta avranno problemi con i permessi di sicurezza se utilizzano la versione GTK1. Utilizzare invece la versione GTK2 (raccomandata), o vedere questa pagina (in inglese) per ulteriori informazioni.

Non appare nessun avviso di avvenuto caricamento di un certificato contenuto in una smart card, operazione che richiede molto tempo perchè le smart card sono dispositivi molto lenti, dando l'impressione che il caricamento del certificato non sia avvenuto. (Bug 52321)

Per ragioni di sicurezza SeaMonkey non permette l'accesso ad alcune porte, per rimuovere questo blocco bisogna aggiungere delle linee di codice al file default/all.js (nella cartella del programma) e di conseguenza tali modifiche avranno effetto su tutti i profili in uso. Notare che queste preferenze non hanno nessun effetto se aggiunte ai file prefs.js o user.js situati nella cartella del Profilo. Per esempio per sbloccare le porte 1, 3, 7 aggiungete la seguente linea di codice al file all.js: pref("network.security.ports.banned.override", "1,3,7");

Per motivi di sicurezza SeaMonkey non permette ai contenuti di una pagina web di accedere a file locali, nella console Javascript apparirà un errore come questo: Security Error: Content at url may not load or link to file:///nomefile, per accedere al contenuto locale bisogna selezionare il link e fare copia incolla nella barra degli indirizzi. Se invece si vuole sbloccare questa restrizione di sicurezza e si accetta il rischio che un sito web acceda ai file locali, bisogna creare una politica (policy) di sicurezza (diciamo "policyname") e aggiungere i siti che avranno accesso ai file locali a tale politica, quindi impostare il valore della preferenza "capability.policy.policyname.checkloaduri.enabled" per tale politica, a "allAccess". Per ulteriori informazioni fare riferimento alla documentazione CAPS (in inglese).

Su Windows alcuni firewall potrebbero impedire a SeaMonkey di accedere ad Internet in modo corretto, se SeaMonkey non riesce a connettersi verificare che il firewall permetta a SeaMonkey l'accesso ad Internet Se si riceve un messaggio di avviso da ZoneAlarm che SeaMonkey sta cercando di impostarsi come server locale bisogna permettere tale operazione. Questo dipende dal fatto che Seamonkey ha bisogno di comunicare con il Personal Security Manager (PSM) componente necessario per accedere in modo sicuro al web e ai server mail.


Navigator (il browser)

Accedere e visualizzare pagine web

Se non é possibile accedere o visualizzare correttamente le pagine web, questo potrebbe dipendere dal codice della pagina non conforme allo standard. Fare riferimento a Evangelizzazione MozillaItalia Forum e Mozilla Evangelism per ulteriori informazioni.

Usando Windows 98 con schede grafiche ATI può occasionalmente succedere che le immagini contenute nelle pagine web vengano visualizzate male. Questo é un bug del driver della scheda grafica ATI. (Bug 104992)

Anche se abilitare l'HTTP pipelining può migliorare il caricamento delle pagine, in alcuni casi potrebbe non permettere ad alcuni siti web di caricarsi correttamente. Verificare che l'HTTP pipelining sia disabilitato e riprovare. (Modifica->Preferenze->Avanzate->Trasmissioni HTTP). Di default l'HTTP pipelining é disabilitato.

Scaricamento file

Se si sta scaricando un file e si chiude il programma dal menu File il download viene terminato senza nessun avviso. Perchè ciò non accada chiudere SeaMonkey solo quando lo scaricamento del file é terminato. (Bug 28385)

Visualizzare il sorgente

Su Macintosh, la barra di scorrimento orizzontale della finestra di visualizzazione del sorgente potrebbe non essere visualizzata. Ridimensionare la finestra per farla apparire. (Bug 56488)

Accedere alla posta Outlook sul web (OWA)

I pulsanti Inoltra, Rispondi e Rispondi a tutti potrebbero non funzionare, questo accade se il blocco pop-up é attivo, come effetto del pop-up bloccato appare una piccola icona nella barra di stato. Per risolvere questo inconveniente togliere il blocco pop-up per quel sito, Strumenti->Gestione pop-up->Accetta pop-up da questo sito. (Bug 102476)


Posta e gruppi di discussione

Problemi generali posta e gruppi di discussione

Il tentativo di comporre, inoltrare o rispondere ad un messaggio potrebbe ottenere come risultato una finestra di composizione inutilizzabile. Per superare il problema, aprire una nuova finestra di composizione, chiudere la nuova finestra e quindi chiudere quella inutilizzabile. Riprovando, funzionerà . (Bug 307672)

Spostando o copiando un messaggio con ettichetta da un account ad un altro può far perdere l'etichetta, nello specifico:

  1. Da IMAP a qualunque altro account (Cartelle locali incluso): le ettichette sono perse
  2. Da POP a POP (Cartelle locali incluso) non dà problemi
  3. Da POP a IMAP: le ettichette vengono perse
  4. Copiando un messaggio di un Newsgroup in ogni altra cartella porta alla perdita dell'ettichetta(Bug 133795)

Le modifiche fatte ai percorsi locali nella finestra di dialogo Impostazioni server, di un account di posta o di news, non hanno effetto fino al successivo riavvio del programma. (Bug 2654)

La finestra di dialogo Impostazioni account non viene visualizzata correttamente con risoluzioni video basse come 800 x 600 o 640 x 480. Se possibile, aumentare la risoluzione dello schermo a valori maggiori di 800 x 600. (Bug 82122)

AOL Mail e Netscape WebMail Accounts

SeaMonkey non integra il supporto per AOL mail e Netscape Mail come fa Netscape 6/7. Se viene condiviso il profilo di Netscape 6/7 con SeaMonkey sarà possibile vedere le intestazioni dei messaggi della cartella Posta in arrivo solo se tali account sono stati precedentemente sincronizzati su Netscape 6/7, ma non sarà possibile interagire coi messaggi Per accedere ad AOL Mail, WebMail, o Netscape Instant Messenger, bisogna utilizzare Netscape 6/7.

Allegati

Allegando ad una email un documento RTF può accadere che alcuni client email non riescano ad aprire l'allegato, per risolvere questo problema vai su Modifica->Preferenze->Navigator->Applicazioni esterne seleziona "Nuovo Tipo", e inserisci questo codice:

    MIME Type: application/rtf
    Description: Rich Text Document
    Extension: rtf
    

e premere OK per salvare le modifiche.

Rubrica

SeaMonkey non importa la rubrica di Communicator 4.x. Bug 35509)

Pop e IMAP

Per rendere operative le modifiche all'opzione "Mostra solo le cartelle sottoscritte" bisogna riavviare SeaMonkey. Per accedere a questa preferenza selezionare il pulsante "Avanzate" nella sezione Impostazioni server dell' account. (Bug 38943)

Gruppi di discussione

Se dalla finestra di dialogo Sottoscrizione, si tenta di sottoscrivere un newsgroup che richiede username e password per l'accesso, SeaMonkey chiederà più volte l'inserimento di questi dati.

LDAP

Dopo l'importazione da Communicator 4.x.appaiono directory LDAP con estensione ldif. (Bug 94645)

SeaMonkey potrebbe bloccarsi se durante l'autocompletamento la connessione viene interrotta Più precisamente se il server LDAP in questione non é raggiungibile (problemi di connessione incluso l'utilizzo di un laptop esterno al firewall) l'intera applicazione si bloccherà nel tentativo di raggiungere il server. L'applicazione tornerà funzionale dopo circa 10 secondi (la lunghezza del timeout TCP). (Bug 79509)

Posta fuori linea

Spostando o copiando un messaggio scaricato, in modalità Lavora fuori linea, potrebbe causare il mancato accesso al messaggio nella cartella di destinazione. Per poter accedere al messaggio tornare in linea e riscaricarlo. (Bug 78809)

Se si sta usando un solo profilo entrambe le preferenze di avvio ("Ricorda lo stato di linea precedente", e "Chiedi all'avvio lo stato di linea") non funzioneranno e SeaMonkey partirà sempre in modalità in linea., Per selezionare la modalità fuori linea andare su File->Lavora fuori linea. (Bug 82487)


Composer (strumento di composizione)

Se l'url di pubblicazione, il file, l'username o la password contengono un carattere speciale (ad esempio "@") che necessita di essere escaped, Composer crea un duplicato dell'oggetto sito ogni volta che si pubblica il documento. Per esempio alcuni ISP utilizzano come username l'indirizzoemail, p.e., "janedoe@ispname.net", dopo la pubblicazione di questo sito la prossima volta che verrà usato l'username nella finestra di dialogo apparirà "janedoe%40ispname.net" (la "@" ´ stata escaped durante la pubblicazione) Composer non riuscendo a trovare questa voce crea un duplicato del sito. Per risolvere, selezionare il nome del sito dalla lista Nomi Sito nella finestra di dialogo Pubblica. (Bug 141819)

Potrebbe non essere possibile usare contemporaneamente il Composer di SeaMonkey e un altro editor esterno. (Bug 27820)

Alcune pagine (ad esempio quelle che contengono elementi iframe) non possono essere editate. Sebbene sia possibile aprire la pagina in questione in una finestra dell'editor non sarà possibile apportare modifiche alla stessa.

Modifica->Incolla potrebbe non funzionare. (Bugs 73286, 41547)

Non é possibile stampare il sorgente HTML. (Bug 82239)

Alcune scorciatoie da tastiera non funzionano correttamente.(Bug list)

La clessidra non appare quando l'applicazione é occupata. (Bug 83300)

Alcune icone non vengono visualizzate in modalità Mostra tutti i tag. (Bug 88036)

La modifica delle liste può causare una non corretta indentazione degli elementi di lista. (Bug 98547)

Alcune finestre di dialogo dell'editor, in particolare le Proprietà delle celle delle tabelle, sono troppo strette. (Bug 371194)


Debugger JavaScript

Una volta separate tutte le viste dalla finestra principale, non rimangono target su cui trascinarle per portarle indietro. Se é stato selezionato "Salva il layout predefinito in uscita", e si esce, si resterà bloccati in questa situazione. (Bug 151785)

Per risolvere, assicurarsi che la Console interattiva sia visuallizzata (Visualizza->Mostra/Nascondi) e inserire questo comando: "restore-layout factory".


Pagina aggiornata da Robert Kaiser

Ultima modifica: 8 Aprile 2009