9. Collaborare con Mozilla


9.1. Come posso collaborare con Mozilla per testare le versioni e segnalare i bug?

Ne saremmo felici. Inizia dalla pagina Collaborare con Mozilla.

Esistono versioni nightly da testare, e le cosiddette versioni milestone, più stabili, rilasciate ogni cinque o sei settimane. Le versioni milestone sono più sicure; le versioni nightly saranno invece più avanzate. Da tenere presente che queste versioni quasi certamente contengono nuovi bug—ecco perché hanno bisogno di essere testate! Assicurati di fare un backup dei tuoi dati prima di installare una versione da testare.

Quando effettui un test allo scopo di segnalare dei bug a mozilla.org, assicurati di usare pacchetti di mozilla.org, non vendor o pacchetti di terze parti. I bug di Mozilla in pacchetti non appartenenti a mozilla.org devono essere segnalati prima al vendor o al proprietario del pacchetto.

9.2. Io (o la mia società) vorrei/vorrebbe collaborare contribuendo al codice di Mozilla.

Ne saremmo felicissimi. Ancora una volta, inizia dalla pagina Collaborare con Mozilla, che spiega nei dettagli l'intero procedimento per sottoporre modifiche al codice e inserirle in Mozilla. Il newsgroup di sviluppo potrebbe esserti utile.

Le compagnie che desiderano collaborare al progetto Mozilla, per contribuire allo sviluppo o creare prodotti o programmi che si basino su codice e tecnologia di Mozilla, possono contattare prima Mitchell Baker, in modo che mozilla.org possa rendersi utile.