Da dove cominciare con SeaMonkey

(8 Giugno 2004)

Traduzioni: Ceco | Giapponese | Inglese

Questo documento accompagna durante l'installazione. Spiega anche come importare i dati da un altro client Internet come Netscape o Microsoft Outlook. Questo documento fornisce inoltre una breve introduzione alle principali caratteristiche del software.


Prima dell'installazione

E' possibile installare senza pericolo SeaMnokey (Mozilla d'ora in poi) con altri client software Internet, come Netscape Communicator, Firefox, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Outlook o Outlook Express ed Opera. Mozilla può importare i dati dell'utente dagli altri client Internet; ad ogni modo, l'importazione può non funzionare se il client in questione è stato precedentemente disinstalleto. Per migrare da un altro client Internet a Mozilla, raccomandiamo di disinstallare il cliente dopo aver sia installato Mozilla, sia migrato i tuoi dati utente. Per ulteriori dettagli, leggere Migrare da un altro cliente Internet.

Nota: Per evitare problemi di incompatibilità con versioni precedenti, l'installazione di Mozilla chiederà di cancellare la cartella di installazione se non è vuota. Rispondere NO se il profilo o altri file personali sono stati collocati nella cartella di installazione, altrimenti i file verranno rimossi. Gli utenti che mettono i profili nel percorso predefinito non sono coinvolti.

Se si ha installato Netscape 6 o 7

NON condividere i profili tra Mozilla e Netscape 6 o 7. Mozilla e Netscape 6 o 7 condividono lo stesso registro e cartella dei profili. Ad ogni modo, un profilo creato da uno potrebbe essere incompatibile con l'altro. Mozilla automaticamente utilizza il pofilo Netscape 6 o 7 tranne nel caso in cui essitano profili multipli, in tal caso Mozilla chiederà di scegliere un profilo.

Per evitare di aprire accidentalemente Mozilla con il proprio profilo Netscape, creare un nuovo profilo addizionale usando la Gestione profili di Netscape’ prima di installare Mozilla.

Presenza di una versione precedente installata di Mozilla

Prima di installare una nuova versione di Mozilla, procedere prima alla disinstallazione della versione precedente. Se si sono installate delle estensioni di terze parti , in particolare il correttore ortografico, è preferibile anche cancellare completamente la cartella di installazione di Mozilla prima di fare una nuova installazione. Non installare sopra una vecchia versione di Mozilla.

Seguendo le istruzioni di questo documento per la disinstallazione non si dovrebbero danneggiare i dati del vostro profilo (a meno che i dati del profilo siano memorizzati in un percorso non standard).

Sistema consigliato

Questa sezione elenca le configurazioni hardware e software raccomandate per installare Mozilla. Come per ogni altro software, un processore più veloce e/o della memoria aggiuntiva possono migliorare le prestazioni.

Windows
Sistema Operativo Windows 98 Second Edition
Windows Millennium Edition
Windows NT 4.0
Windows 2000
Windows XP
Processore Pentium 233 MHz (o più veloce)
RAM 64 MB
Spazio libero su disco fisso 26 MB

 

Macintosh
Sistema Operativo Mac OS X (10.1 o superiore consigliato)
Processore PowerPC processor 266 MHz (o più veloce)
RAM 64 MB
Spazio libero su disco fisso 36 MB
Software aggiuntivo QuickTime

 

Linux
Sistema Operativo

Red Hat Linux 7.0 o superiore;
Debian 3.0 o superiore;
SuSE 7.2 o superiore;

o una versione di Linux con kernel 2.2.14 o superiore e le seguenti versioni di librerie (o compatibili):

  • glibc 2.2,
  • GTK 1.2.x (1.2.5 consigliato),
  • XFree86 3.3.x,
  • Libstdc++ 2.9.0
Processore Pentium 233 MHz (o più veloce)
RAM 64 MB
Spazio libero su disco fisso 26 MB

Durante l'installazione, è necessario il doppio dello spazio su disco per i file temporanei. Ad installazione avvenuta, i file temporanei saranno cancellati per altri usi.


Installazione su Windows

Si raccomanda di chiudere tutti i programmi prima di avviare l'installazione. Inoltre, è consigliabile disabilitare i software antivirus.

Per installare Mozilla, seguire questa procedura:

  1. Sulla pagina di download, cliccare su una versione per Windows con installer, per scaricare il file sul computer.

  2. Cliccare due volte sull'icona del programma di installazione così scaricato, per avviare l'installazione.

  3. Seguire le istruzioni a video del programma d'installazione. Il programma parte automaticamente la prima volta.

Nota: Alcuni driver video ATI non sono compatibili con Mozilla e possono provocare blocchi. In caso di frequenti blocchi, scaricare il driver ATI più recente da http://mirror.ati.com/support/driver.html

Utilizzare più versioni di Mozilla

E' possibile avere più versioni di Mozilla sul tuo computer installandole in cartelle diverse. Comunque, si può utilizzare una sola versione di Mozilla per volta.

Avviare e chiudere Mozilla

Per avviare Mozilla, fare doppio clic sull'icona di Mozilla sul desktop. E' possibile personalizzare l'avvio di Mozilla (p.e. quale profilo usare) tramite gli argomenti a linea di comando. Per ulteriori informazioni, leggere (in inglese)

http://www.mozilla.org/docs/command-line-args.html

Avvio rapido

L'Avvio rapido permette di aprire Mozilla velocemente. Quando Mozilla usa l'Avvio rapido, una icona di Mozilla appare nella barra di sistema (vicino all'orologio).

E' possibile aprire Navigator facendo un doppio clic sull'icona. Per avviare un componente diverso (come Posta e Gruppi di discussione o Composer), fare clic col tasto destro sull'icona e scegliere il componente dal menù contestuale.

Durante l'installazione, si ha la possibilità di attivare o disattivare l'Avvio rapido. Se attivato, Avvio rapido carica parti di Mozilla in memoria all'avvio del computer (e ad ogni primo avvio di Mozilla). L'Avvio rapido mantiene Mozilla in memoria anche dopo che si sono chiuse tutte le finestra di Mozilla affinchè si possa avviarlo più velocemente quando serve. Se il computer non ha molta memoria, disattivare l'Avvio rapido.

Per attivare l'Avvio rapido:

  1. Aprire il menù Modifica e scegli Preferenze.

  2. Scegliere la categoria Avanzate.

  3. Selezionare Abilita avvio rapido.

  4. Fare clic su OK.

Per disattivare l'Avvio rapido, cliccare col tasto destro sull'icona di Mozilla nella barra di sistema e scegliere "Disabilita Avvio rapido" nel menù contestuale.

Per chiudere completamente Avvio rapido e Mozilla:

  1. Chiudere tutte le finestre di Mozilla.

  2. Fare clic col tasto destro sull'icona di Mozilla nella barra di sistema e scegliere "Chiudi Mozilla" dal menù contestuale.

Java, plug-in, e altri extra

Java

Per far funzionare le applet Java, installare il Java Runtime Environment (JRE) versione 1.4.1 o superiore. Se il JRE è già presente sul sistema, il programma di installazione dovrebbe riconoscerlo. Per scaricare il JRE: http://java.sun.com

Plug-in e gestori di download

Molte nuove versioni dei plug-in per i browser e gestori di download funzionano con Mozilla. Ad ogni modo, l'installazione può richiedere alcune operazioni manuali. Per ulteriori dettagli, vedere http://plugindoc.mozdev.org/windows.html

Installare la sincronizzazione rubrica Palm

Per permettere la sincronizzazione tra la rubrica di Mozilla e un Palm, attivare il canale Mozilla di sincronizzazione Palm. Per farlo, aprire il menù Start, selezionare Programmi, selezionare Mozilla, e scegliere l'elemento Installa sincronizzazione rubrica Palm. Notare che se si imposta il Palm per sincronizzare la sua rubrica con Mozilla, la rubrica non sarà più sincronizzata sul Palm Desktop.

Una volta fatto ciò è possibile connettere il dispositivo Palm e premere il pulsante HotSync sul Palm. Ciò dovrebbe far apparire la finestra di dialogo HotSync Manager sul desktop e far avviare Mozilla. Una volta completata la sincronizzazione, chiudere e riapri Mozilla, e aprire la Rubrica di Mozilla per confermare che la sincronizzazione sia avvenuta con successo.

Disinstallare Mozilla

Per disinstallare Mozilla, aprire il Pannello di controllo, aprire Installazione applicazioni, e scegliere Mozilla 1.x dalla lista. Nota che la disinstallazione di Mozilla non elimina i dati del profilo.


Installazione su Mac OS X

Per installare Mozilla,

  1. Fare clic sul collegamento all'immagine disco per Mac OS X per scaricare il file sulla macchina.

  2. L'immagine disco si espande e si monta da sola.

    Se l'immagine disco non si monta automaticamente, fare doppio clic sul file .dmg per montarla. Se anche questo non funziona, e il file non sembra essere una immagine disco, eseguire un Mostra Informazioni sul file, e, nella categoria Apri con l'applicazione, scegli Disk Copy.

  3. Aprire l'immagine disco, e trascinare l'icona Mozilla dove si vuole installare Mozilla. Raccomandiamo di copiarlo nella cartella Applicazioni.

  4. Espellere l'immagine disco.

  5. Per avviare Mozilla, aprire la cartella dove sì è installato Mozilla e fare doppio clic sull'icona di Mozilla.

Nota: Alcuni driver video ATI non sono compatibili con Mozilla e possono provocare blocchi. In caso di frequenti blocchi se si usano driver video ATI, provare ad aggirare il problema impostando lo schermo a Migliaia di colori invece che a Milioni. Si può anche cercare di ottenere il driver ATI più recente da http://mirror.ati.com/support/driver.html

Nota: Non disattivare le estensioni prima di installare Mozilla. Far ciò può causare problemi d'installazione.

Avviare Mozilla

Si può trascinare l'icona di Mozilla dalla cartella d'installazione al dock per averla sempre facilmente accessibile. E' possibile anche selezionare Mozilla come browser predefinito nel pannello di preferenze di sistema Internet (nella scheda Web).

Java e plug-in

Mozilla usa i plug-in Internet e Java già installati sul sistema. Non è richiesto alcun intervento particolare.

Per vedere quali plug-in Internet sono compatibili, visitare http://plugindoc.mozdev.org/OSX.html .

Disinstallare Mozilla

Per disinstallare Mozilla,

  1. Eliminare i file applicativi in /Users/<yourusername>/Library/Mozilla (ma lasciare la sottocartella Profiles).

  2. Eliminare il file Mozilla Registry da /Users/<nomeutente>/Library/Preferences

  3. Eliminare Mozilla dal percorso installato. (p.e. /Applications)


Installazione su Linux

Nota: Queste instruzioni usano la shell bash. Se non si utilizza bash, modifica i comandi di conseguenza.

Per installare Mozilla scaricando la versione di Mozilla con installer, eseguire questa procedura:

  1. Creare una cartella di nome mozilla1.x (mkdir mozilla1.x) e posizionarsi in essa (cd mozilla1.x).

  2. Scaricare il pacchetto con installer (chiamato mozilla-i686-pc-linux-gnu-1.x-installer.tar.gz) nella cartella mozilla1.x.

  3. Sposatrsi dove si è scaricato il pacchetto con installer (cd mozilla1.x) e decomprimere l'archivio con questo comando:

    gunzip -dc moz*.tar.gz | tar -xvf -

    (Ciò pone l'installer in una sottocartella di nome mozilla-installer).

  4. Spostatrsi nella cartella mozilla-installer (cd mozilla-installer) ed avviare l'installer con il comando ./mozilla-installer.

  5. Seguire le istruzioni a video del programma per installare Mozilla.

  6. Per avviare Mozilla, spostarsi nella cartella d'installazione e usare il comando ./mozilla.

Nota: si deve avviare Mozilla almeno una volta per completare l'installazione. Se un altro utente (diverso dalla persona che ha installato il programma) avvia il programma per primo, si provocherà un core dump.

Installare le versioni RPM

Le versioni Red Hat RPM sono create per funzionare con le installazioni base di Red Hat 7 e Red Hat 8. Usare questi RPM con SuSE richiede l'installazione del pacchetto gdk-pixbuf.

Installazioni multi-utente

Per installare Mozilla per utenti multipli su Linux, eseguire una installazione come descritto qui sopra. In seguito, creare lo script seguente nella cartella di Mozilla, renderlo eseguibile (chmod u+x <nomescript>), ed eseguirlo da root. Non avviare questo programma come root su[do].

#!/bin/sh
            dist_bin=`dirname $0`
            MOZILLA_FIVE_HOME=$dist_bin
            LD_LIBRARY_PATH=$dist_bin
            export MOZILLA_FIVE_HOME LD_LIBRARY_PATH
            $dist_bin/regxpcom
            $dist_bin/regchrome
            touch $dist_bin/chrome/user-skins.rdf $dist_bin/chrome/user-locales.rdf
            

Avviare Mozilla

E' possibile personalizzare il modo di avviarsi di Mozilla, p.e. quale profilo usare, tramite gli argomenti a linea di comando. Vedere (in inglese) http://www.mozilla.org/docs/command-line-args.html

Per collegare Mozilla al Pannello GNOME, eseguire questa procedura:

  1. Fare clic sul pulsante Menù Principale GNOME, aprire il menù Pannello, e quindi aprire il sottomenù Aggiungi al Pannello e scegli Launcher.

  2. Fai clic coni il tasto destro sull'icona di Mozilla sul Pannello ed inserire il comando seguente:

    <cartella_install>/mozilla

    dove <cartella_install> è il percorso dell'installazione di Mozilla (p.e. /usr/local/mozilla).

  3. Inserire un nome per l'icona, e scrivere un commento a piacere.

  4. Fare clic sul pulsante icona ed inserire ciò che segue come percorso dell'icona:

    <nome_cartella>/icons/mozicon50.xpm

Java e plug-in

Mozilla cerca i plug-in nei seguenti percorsi:

  • Il percorso contenuto nella variabile di ambiente MOZ_PLUGIN_PATH
  • La cartella plugins di Mozilla (p.e. /usr/local/mozilla/plugins)
  • ~/.mozilla/plugins

Se si installa un plug-in senza i permessi di root, usare ~/.mozilla/plugins invece della sottocartella plugins della cartella d'installazione di Mozilla. All'inizio è possibile doverla creare.

Per una lista dei plug-in funzionanti con Mozilla e su come installarli, visitare http://plugindoc.mozdev.org/linux.html

Java

Per far funzionare le applet Java, installare il Java Runtime Environment (JRE) versione 1.4.1 o superiore (1.4.2 raccomandata). Per abilitare Java in Mozilla, mettere un link simbolico a java2/plugin/i386/ns610/libjava.oji.so nella cartella plugins, p.e.:

ln -s /usr/java/j2re1.4.2/plugin/i386/ns610-gcc32/libjavaplugin_oji.so ~/.mozilla/plugins/libjavaplugin_oji.so

Copiare il file (invece di mettere un link simbolico) provocherà il blocco di Java.

Per scaricare il JRE: http://java.sun.com

Disinstallare Mozilla

Per disinstallare Mozilla, elimina la cartella dove hai installato Mozilla. NON eliminare la cartella ~/.mozilla, che contiene le informazioni dei profili, a meno di non aver più bisogno di essi.


Migrare da un altro client Internet

Mozilla può importare i dati direttamente da altri diffusi client Internet come Netscape Communicator, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Outlook o Outlook Express, e Eudora. Mozilla può anche importare i dati in alcuni formati di file standard, quindi è possibile anche migrare da un altro client software.

Mozilla coesiste tranquillamente con altri programmi Internet, perciò non è necessario disinstallarli.

Migrare da Netscape Communicator

Se si ha installato Netscape Communicator 4.5 o superiore, Mozilla converte automaticamente il profilo predefinito (eccettuata la rubrica) per utilizzarlo.

Nota: per convertire i profili di Communicator è necessario che Communicator sia ancora installato sul computer. Se lo si è già disinstallato, reinstallarlo nuovamente per convertire i vecchi profili. Una volta convertiti i vecchi profili, è possibile disinstallare Communicator.

Importare la rubrica

Per importare la propria rubrica da un profilo di Communicator, dapprima esportala nel formato LDIF. Per farlo:

  1. Aprire la Rubrica in Communicator.

  2. Nella Rubrica, aprire il menù File e scegliere Esporta.

  3. Nella finestra di dialogo Esporta, scegliere il tipo LDIF (*.ldif) .

    Inserire un nome identificabile che sarà usato come nome della rubrica da importare.

    Salvare il file.

  4. Chiudere Netscape Communicator.

Per importare il file LDIF in Mozilla, eseguire questa procedura:

  1. In Mozilla, aprire il menù Attività e scegliere Rubrica.

  2. Nella Rubrica, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa... .

  3. Nella finestra di dialogo Importa, selezionare Rubriche e fare clic su Avanti.

  4. Selezionare File di testo (LDIF, .tab, .csv, .txt) e fare clic su Avanti.

  5. Nella finestra di selezione file, scegliere il file LDIF appena esportato.

  6. Dovrebbe essere visualizzato il messaggio Indirizzi importati con successo dal file di Testo.

Convertire altri profili

Per convertire ancora un altro profilo di Communicator per utilizzarlo con Mozilla, per prima cosa aprire la Gestione profili. Se Mozilla è già avviato, aprire il menù Strumenti e scegli Cambia profilo...; altrimenti:

  • Su Windows, aprire il menù Start, selezionare Programmi, selezionare Mozilla, e scegliere Profile Manager.
  • On Mac OS, hold down the Option key and open Mozilla from the Finder or the Dock.
  • Su Mac OS, tenere premuto il tasto Option ed avviare Mozilla dal Finder o dal Dock.
  • Su Linux, utilizzare il comando ./mozilla -profilemanager.

Nella finestra di dialogo Gestione profili, selezionare il profilo da convertire e fare clic su Utilizza profilo. Una finestra di dialogo vi guiderà nella procedura di conversione.

Per convertire le rubriche, segui le instruzioni descritte nella sezione precedente.

Eliminare vecchi profili

La disinstallazione di Netscape Communicator non elimina i vecchi profili. Su Windows e Linux, per eliminare i vecchi profili, cancellare la sottocartella users dalla cartella d'installazione originale di Communicator.

Migrare da Netscape 6 o 7

I profili Netscape 6 o 7 saranno disponibili in Mozilla. Ad ogni modo, condividere i profili tra Netscape 6 o 7 e Mozilla può causare problemi.

Mozilla utilizza automaticamente il profilo Netscape a meno di non avere più profili, in tal caso Mozilla chiede di scegliere un profilo. Per evitare di aprire accidentalmente Mozilla con il profilo Netscape, creare un nuovo profilo in più usando la Gestione profili di Netscape prima di installare Mozilla.

E' bene ripetere che non è consigliabile condividere un profilo tra Mozilla e Netscape 6 o 7.

AOL Mail e Netscape WebMail

Si può usare il cliente di posta di Mozilla per accedere a AOL Mail. Per impostare il vostro account AOL in Mozilla Posta e Gruppi di discussione, create un account di posta IMAP, impostate il server di posta in arrivo a imap.aol.com, ed impostate il server di posta in uscita a smtp.aol.com. Per gli account con AOL al di fuori degli U.S.A. e per CompuServe 2000, vedere http://members.aol.com/adamkb/aol/mailfaq/imap/#foreign per i nomi dei server. Per le istruzioni su come impostare un account IMAP, consultare la Guida in linea di Mozilla.

Netscape 6 e 7 hanno Netscape WebMail integrato nel proprio cliente di posta. Mozilla non ha tale integrazione, ma è possibile accedere a Netscape WebMail tramite Web all'indirizzo http://webmail.netscape.com.

Importare i dati utente da AOL

Mozilla non può importare dati da AOL in modo diretto. Per importare la posta salvata (Fileing Cabinet) e gli indirizzi da AOL, usare programmi di terze parti per esportare i dati in formati che Mozilla può importare. Tali programmi sono reperibili nell'elenco qui sotto:

http://www.emailman.com/conversion/

(mozilla.org non raccomanda nè fornisce alcun software elencato nella pagina Web.)

Per generiche istruzioni su come importare posta e indirizzi, leggere Migrare da altri client di posta.

Migrare da Microsoft Internet Explorer

Migrare da Microsoft Internet Explorer è facile. Mozilla importa automaticamente i Preferiti di Internet Explorer. Per usarli, aprire il menù Segnalibri e selezionare Imported IE Favorites.

Sincronizzare manualmente i preferiti con i segnalibri

Mozilla importa automaticamente i preferiti solo una volta. Se questi vengono modificati, si può re-importarli manualmente.

Per prima cosa, esportare i preferiti in formato HTML. Su Mac OS,

  1. Aprire Internet Explorer.

  2. Aprire il menù Preferiti e selezionare Organizza Preferiti.

  3. Aprire il menù File e selezionare Esporta Preferiti.

  4. Nella finestra di dialogo che compare, salvare il file.

Su Windows, per esportare i preferiti,

  1. Aprire Internet Explorer.

  2. Aprire il menù File e selezionare Importa ed esporta.

  3. Seguire le istruzioni che compaiono a video per salvare i tuoi preferiti in un file.

Per importare i preferiti in Mozilla,

  1. Aprire Mozilla. In Mozilla Navigator, aprire il menu Segnalibri e scegliere Gestione segnalibri.

  2. Nella Gestione segnalibri, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa.

  3. Aprire il file HTML appena salvato nella selezione file.

Migrare da Microsoft Outlook o Outlook Express

Per importare le vecchie impostazioni di posta, la posta, e gli indirizzi:

  1. Aprire Mozilla Posta e Gruppi di discussione: aprire il menù Attività e scegliere Posta e Gruppi di discussione.

  2. In Mozilla Posta e Gruppi di discussione, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa.

  3. Seguire le istruzioni della finestra di dialogo Importazione.

Nota: per importare le impostazioni, la posta, e gli indirizzi da Microsoft Outlook o Outlook Express è necessario che il programma sia ancora installato sul computer. Si può disinstallare Outlook o Outlook Express in seguito.

Nota: Mozilla non gestisce caratteri speciali (p.e. / e #) nelle cartelle di posta. Se si riceve l'errore seguente: Impossibile importare caselle di posta, non posso creare oggetto proxy per le caselle di posta destinazione, aprire Outlook (o Outlook Express) e rinominare le cartelle. Poi provare ad importare di nuovo.

Hotmail

Mozilla non è integrato con Hotmail, ma si può accedere a un account HotMail attraverso il Web: http://www.hotmail.com

Migrare da Eudora

Per importare le vecchie impostazioni di posta, la posta, e gli indirizzi:

  1. Aprire Mozilla Posta e Gruppi di discussione: aprire il menù Attività e scegliere Posta e Gruppi di discussione.

  2. In Mozilla Posta e Gruppi di discussione, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa.

  3. Seguire le istruzioni della finestra di dialogo Importazione.

Nota: Mozilla non gestisce caratteri speciali (p.e. / e #) nelle cartelle di posta. Se si riceve l'errore Impossibile importare caselle di posta, non posso creare oggetto proxy per le caselle di posta destinazione, aprire Eudora e rinomina le cartelle. Poi provare ad importare di nuovo.

Migrare da un altro browser

Per importare i collegamenti Internet memorizzati in Mozilla da un browser diverso da quelli menzionati sopra:

  1. Dal vecchio browser, esportare i collegamenti come un file HTML.

  2. In Mozilla Navigator, aprire il menù Segnalibri e scegliere Gestione segnalibri.

  3. Nella Gestione segnalibri, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa.

  4. Aprire il file HTML appena salvato nella selezione file.

E' ora possibile accedere ai collegamenti dal menù Segnalibri.

Migrare da un altro client di posta

Per importare posta da un client di posta diverso da quelli menzionati sopra:

  1. Dal vecchio client di posta, esportare la posta nel formato standard UNIX casella di posta (.mbx). Dopo aver salvato il file, eliminare l'estensione del file se c'è; ad esempio, se il nome del file è oldmail.mbx, cambiarlo in oldmail .

    Il nome del file esportato non deve avere alcun carattere speciale come / o #.

  2. Chiudere Mozilla se sta funzionando.

  3. Copiare il file casella di posta nella cartella mail/Local Folders della tua cartella di profilo (vedi XXX).

La vecchia posta dovrebbe essere accessibile dall'account Local Folders in Mozilla Posta e Gruppi di discussione.

Per importare gli indirizzi di posta:

  1. Dal vecchio cliente di posta, esportare gli indirizzi in formato LDIF.

  2. Aprire Mozilla.

    Aprire il menù Attività e scegliere Rubrica

  3. In Mozilla Rubrica, aprire il menù Strumenti e scegliere Importa... .

  4. Nella finestra di dialogo Importazione, selezionare Rubriche e fare clic su Avanti.

  5. Selezionare File di testo (LDIF, .tab, .csv, .txt) e fare clic su Avanti.

  6. Nella selezione file, scegliere il file LDIF appena esportato.

  7. Dovrebbe essere visualizzato il messaggio Indirizzi importati con successo da file di testo.


Risoluzione problemi d'installazione

Questa sezione fornisce suggerimenti per la risoluzione dei problemi incontrati di frequente durante l'installazione. Non tutti i problemi noti sono qui riportati. Per ulteriore aiuto, leggere le note di rilascio per la propria versione di Mozilla.

Non riesco ad installare Mozilla su Mac OS X

Assicuraris che le estensioni non siano disabilitate. L'estensione QuickTime deve essere attiva.

Non posso deselezionare i componenti opzionali durante l'installazione

Se si sta installando in una cartella dove era già stata installata un'altra versione di Mozilla, allora ogni componente che era installato diventa un componente obbligatorio. Per eliminare un componente opzionale come Chatzilla, prima disinstallare e poi installare di nuovo.

Ricevo l'errore Impossibile importare caselle di posta, non posso creare oggetto proxy per le caselle di posta destinazione quando importo la posta

Mozilla non gestisce i caratteri speciali (p.e. / e #) nelle cartelle di posta. Se si riceve questo errore, aprire il client di posta e rinominare le cartelle. Poi riprovare ad importarle.

Sincronizzazione rubrica Palm non installata correttamente
  1. Scaricare il file di registro seguente sul tuo hard disk:

    http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla/contrib/palm/AddPalmABSyncRegistryKey.reg
  2. Se il software Palm non è installato in C:\Palm, allora aprire il file con un editor di testi per impostare il percorso corretto. Nota: il percorso specificato è tra " " e per ogni separatore di cartella si usano due \\ per ogni \.

  3. Ora andare sul desktop Windows e fare doppio clic su questo file. Si dovrebbe visualizzare il seguente messaggio Le informazioni di questo file sono state aggiunte con successo nel registro di sistema.

  4. Ripetere l'installazione della Sincronizzazione rubrica Palm per attivare la Sincronizzazione rubrica Palm di Mozilla.


Ultima modifica: 25 Marzo 2008