Java, i plug-in e gli altri extra
Questo documento descrive l'installazione e la configurazione di Java, dei plug-in e di altri extra per Mozilla. Altra documentazione utente di aiuto può essere trovata nelle pagine della documentazione per utenti finali.
Per ulteriori informazioni sui plug-in, leggi la pagina plugin doc su mozdev.org.
Java
Windows and Linux: Per far funzionare le applet Java, devi installare il plug-in Java Run Time Environment (JRE).
Windows: Se stai usando una versione con Installer e hai già un JRE compatibile sul tuo sistema, Mozilla dovrebbe riconoscerlo. Se hai impostato manualmente la preferenza per disabilitare la ricerca automatica dei plug-in allora puoi eseguire questi passaggi per far funzionare Java: dopo aver installato JRE sulla tua macchina, copia NPOJI610.dll dalla cartella d'installazione (qualcosa del tipo C:\Programmi\JavaSoft\JRE\<versione>\bin) nella cartella plugins di Mozilla (qualcosa del tipo C:\Programmi\mozilla.org\bin\plugins).
Linux Metti un collegamento simbolico a /usr/java/jre<versione>/plugin/i386/ns610-gcc32/libjavaplugin_oji.so nella tua cartella plugins/. Nel caso di Java 1.5/5.0 o superiore, usare /usr/java/jre<versione>/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so piuttosto che /usr/java/jre<version>/plugin/i386/ns7-gcc29/libjavaplugin_oji.so. (Nota: copiare il file invece di farci un collegamento simbolico provocherà il crash di Java.)
Con le versioni RPM per Linux, devi installare Java come utente root.
Mac OS X Per trarre vantaggio dalla versione di Java VM più recente disponibile (1.4.2 al momento della stesura di questo documento) e per evitare alcuni bug del plugin Java 1.3.1 oramai datato, si deve installare Java Embedding Plugin per Mac OS X (Bug 274312)
Installare la Sincronizzazione Rubrica Palm su Windows
Per poter sincronizzare la rubrica di Mozilla ed il tuo Palm, scegli Address Book Palm Sync Install nella voce Mozilla del menu Start Programmi. Nota che se imposti il Palm per la sincronizzazione della sua rubrica con Mozilla, la rubrica non si sincronizzerà più con il Palm Desktop.
Una volta fatto ciò puoi connettere il dispositivo Palm device e premere il pulsante HotSync sul Palm. Ciò dovrebbe far apparire la finestra di dialogo HotSync Manager sul tuo desktop e dovrebbe avviare Mozilla. Finita la sincronizzazione, chiudi Mozilla e poi riavvialo e apri Mozilla Rubrica per verificare la sincronizzazione.
Alcuni utenti Palm possono dover compiere un passo in più in questa procedura e aggiungere una chiave di registro a mano.
- Scarica questa chiave di registro e salvala sul tuo hard disk.
- Se il software Palm non è installato in C:\Palm allora modifica il file con la chiave di registro ed imposta il percorso corretto. Assicurati che il percorso specificato sia tra " " e che ogni separatore di cartella sia doppio ( usa \\ per ogni \ ).
- Ora vai sul desktop di Windows e fai doppio clic su questo file. Ciò dovrebbe visualizzare un messaggio che dice "Le informazioni in questo file sono state aggiunte con successo al registro".
- Ripeti l'installazione Sincronizzazione Rubrica Palm per attivare la sincronizzazione della Rubrica di Mozilla con il Palm.
Font
Molti sistemi Linux (specialmente i sistemi Red Hat Linux) hanno dei font Arial errati. (Errore 46415) Se molte pagine Web, soprattutto quelle che usano il font Arial, ti sembrano poco chiare, piccole, o difficili da leggere, allora i link seguenti spiegano due modi per modificare il tuo server dei font per ottenere dei caratteri Arial migliori:
http://home.online.no/~rut-aane/linux.html#ttf
http://home.online.no/~rut-aane/linux.html#fuzzy
Se non dovessero funzionare, potresti sitemare il problema rinominando o cancellando /usr/share/fonts/ISO8859-2. Ad esempio, inserire il seguente comando:
mv /usr/share/fonts/ISO8859-2 /usr/share/fonts.ISO8859-2
e quindi esci da Linux e tornaci nuovamente. Puoi sempre tornare alla situazione precedente, se necessario, inserendo il seguente comando:
mv /usr/share/fonts.ISO8859-2 /usr/share/fonts/ISO8859-2
Altri componenti aggiuntivi
Una moltitudine di estensioni per SeaMonkey sono disponibili da mozdev.org inclusi i plug-in aggiuntivi per motori di ricerca, il supporto per gli URL telnet:// su Linux (ed altri sistemi UNIX), le migliorie per navigare a schede, ed altri componenti aggiuntivi per SeaMonkey. Tali estensioni non sono ufficialmente sviluppate da mozilla.org, ma possono essere di interesse per gli utenti che cercano di espandere le capacità della loro installazione di SeaMonkey. Molti componenti aggiuntivi sono disponibili anche su Mozilla Addons.
Agente qualità percepita
Nota: l'Agente qualità percepita al momento non funziona su SeaMonkey
L'Agente qualità percepita raccoglie dati di Mozilla al momento di un crash. Tali informazioni aiutano gli sviluppatori di Mozilla ad isolare rapidamente la causa del crash e quindi a risolverla. Il software in questione non raccoglie alcun tipo di informazione sensibile come siti Web visitati e password. Notificare i dati di crash è uno dei tanti modi in cui gli utenti possono aiutare a migliorare la qualità del software. La participazione non è obbligatoria ma è molto apprezzata.
Su Windows, se stai usando la configurazione automatica del proxy, devi modificare il tuo file talkback.ini affinché l'Agente qualità percepita funzioni.
Parti del contenuto di questa pagina sono © 1998–2009 di singoli collaboratori di mozilla.org; il contenuto della pagina è disponibile sotto licenza Creative Commons | Dettagli.
Ultima modifica: 8 Aprile 2009