Mozilla e Mozilla Italia hanno fatto la cosa giusta!

Mozilla Italia, in rappresentanza di Mozilla, ha partecipato anche quest’anno, per la terza volta, alla fiera  “Fa’ la cosa giusta” tenutasi a Milano dal 13 al 15 Marzo.

“Fa’ la cosa giusta” è una fiera eterogenea dedicata agli stili di vita sostenibili e al consumo critico il cui motto di quest’anno era “consumare meglio, consumare meno”.
“Consumo critico” significa saper scegliere con ponderazione e oculatezza ciò che si acquista e ciò che si usa. Può darsi che un browser non sia la prima cosa a cui la gente pensa ogni giorno, ma noi crediamo che Mozilla abbia compiuto una scelta intelligente partecipando a questo evento perché anche un browser, così come molti altri beni di consumo (ciò che si mangia, si indossa, si compra o dove si va in vacanza), debba assolutamente essere una scelta prettamente personale così come viene espresso in modo chiaro e forte dal  Motto di Mozilla: “Scelta e innovazione” (in inglese).

Quest’anno la fiera è stata visitata da circa 50.000 persone (il 20% in più delle 40.000 dell’anno passato)  e gli espositori sono stati circa 500. Personalmente, abbiamo calcolato che il nostro stand sia stato visitato da almeno 7.000 persone.

Quest’anno, per la prima volta, un rappresentante ufficiale di Mozilla è stato con noi allo stand per tutti e tre i giorni: William. Possiamo quindi dire che stavolta eravamo davvero “Powered by Mozilla”. 😉

Le persone del Team di Mozilla Italia che non avevano ancora avuto l’opportunità di incontrare William, sono state profondamente colpite dalla sua vitalità, dalla sua socievolezza e dalla sua cordialità. È davvero un ragazzo super!

William e Giuliano

William e Giuliano

Fin dal primo giorno l’atmosfera allo stand era realmente eccitante. Tutti e dieci i ragazzi del Team di Mozilla Italia che hanno partecipato all’evento erano davvero felicissimi di potersi ritrovare di nuovo e di essere lì per diffondere l’utilizzo di Firefox, “il verbo” della Missione di Mozilla e più in generale tutti gli altri prodotti e progetti della “Foundation”.

Il team di Mozilla Italia a "Fa' la cosa giusta" 2009

Il Team di Mozilla Italia a “Fa’ la cosa giusta” 2009; da sinistra a destra: Andrea, Giuliano, Michele, Iacopo, Giacomo, Elisabetta, Giovanni, Francesco, Simone e ultimo, ma non meno importante, Stefano (che non era presente al momento dello scatto).

Non appena la fiera ha aperto i battenti, il nostro stand ha cominciato ad essere visitato da un gran numero di persone incuriosite. Molte di loro non avevano la più pallida idea di che cosa fossero Firefox e Mozilla, molte altre invece conoscevano già sia il browser che gli altri software, ma necessitavano di un qualche tipo di aiuto o  volevano avere spiegazioni più dettagliate riguardo la Missione di Mozilla e l’importanza degli “standard aperti”. Abbiamo iniziato così il a “fare il nostro lavoro” con più entusiasmo che mai. Durante i tre giorni della durata della fiera ogni visitatore è stato ricevuto come se fosse un amico e ognuno di noi ha dato il meglio di sé rispondendo alle migliaia di domande che ci sono state poste.

Per poter fornire ai nostri visitatori una maggior completezza d’informazione, abbiamo distribuito gratuitamente 1.500 CD dai quali era possibile installare Firefox, Thunderbird, centinaia di estensioni localizzate in italiano e tutti gli altri prodotti e progetti Mozilla.

Ogni giorno inoltre abbiamo distribuito cinque magliette di Firefox come premio a coloro che avessero  risposto per primi ed esattamente ad una semplice domanda riguardante il “Mondo Mozilla”. Queste domande venivano poste durante uno speciale “question time” che si è dimostrato essere uno dei momenti attesi con più entusiasmo dai nostri visitatori. 😉

La partecipazione di Mozilla Italia a “Fa’ la cosa giusta” di quest’anno era imperniata anche sul raggiungimento di due particolari risultati: il primo, creare una collaborazione più attiva con le altre realtà open-source italiane presenti all’evento, così da condividere le diverse conoscenze acquisite e poter dar vita a nuove opportunità di collaborazioni future;  il secondo, coinvolgere il maggior numero di nuovi volontari possibile in una partecipazione propositiva alla vita della nostra comunità, così da velocizzare il processo di QA della localizzazione di tutti i prodotti Mozilla e anche delle estensioni. In tutta sincerità credo che questa volta siamo riusciti a raggiungere entrambi i traguardi. 🙂

Abbiamo inoltre avuto la fortuna di essere intervistati da Rai 3, per la trasmissione “L’Osceno del Villaggio”, che andrà in onda dal 29 di Marzo al 7 di Giugno verso le 23.30. Al momento non conosciamo ancora il giorno in cui l’intervista verrà trasmessa per cui state sintonizzati!

Intervista di RAI 3

Intervista di RAI 3

Lo stand di Mozilla Italia ha ricevuto anche la visita inaspettata di Diego Parassole, il famosissimo attore comico, che ci ha richiesto una maglietta di Firefox con la promessa di indossarla durante il suo prossimo show. Una fantastica occasione di poter diffondere l’immagine di Firefox in giro per l’Italia attraverso un così noto testimonial. Grazie Diego!

Giovanni e Diego Parassole

Giovanni e Diego Parassole

Come negli anni scorsi siamo rimasti stupiti dalle molteplici tipologie di persone che si sono fermate a visitare il nostro stand: bambini, giovani, anziani, “smanettoni”, gente alle prime armi, italiani e stranieri ma la cosa che più ci ha colpito è stato il profondo interesse di tutti loro nella nostra presenza in fiera non appena comprendevano di poter applicare anche a se stessi quella “scelta e innovazione” tanto auspicata dal Motto di Mozilla .

La cosa che preferiamo di più però è avere la possibilità di incontrare i bambini delle scuole per poter spiegar loro l’importanza del software open-source cercando di fargli capire che si tratta di uno strumento che permetterà loro di esercitare sempre scelte personali senza tener conto delle “abitudini acquisite” e senza dover mai essere obbligati a “seguire il gregge”.

Lo stand di Mozilla Italia

Lo stand di Mozilla Italia

Uno dei miei ricordi preferiti di quest’edizione di “Fa’ la cosa giusta” riguarda una particolare domanda che ci è stata posta da una delle persone al nostro stand: “Conosco già Firefox ma non lo uso, però sono davvero curioso di capire perché viene chiamato 100% software naturale” e dopo la nostra risposta: “chiamiamo Firefox 100% software naturale perché ti aiuta a mantenere pulito e sicuro il tuo personalissimo ecosistema, ovvero il tuo computer, la tua privacy e la tua possibilità di scegliere come poter vivere l’esperienza sul web” questa persona si fermò un attimo ad analizzare la spiegazione ricevuta e quindi replicò: “bene, grazie, mi avete appena aperto gli occhi. Non avevo mai pensato a queste cose come al mio personale ecosistema e ora mi pare di aver perso un’occasione importante durante tutti questi anni nei quali ho utilizzato Internet senza saperle. Non appena tornerò a casa installerò Firefox e lo utilizzerò come browser predefinito!“.

Questo è semplicemente uno delle centinaia di bei momenti occorsi durante “Fa’ la cosa giusta” 2009 che ci hanno fatto sentire gratificati sia del nostro ruolo di membri di Mozilla Italia, la comunità italiana che si occupa della traduzione e del supporto ai prodotti Mozilla, sia d’essere parte della comunità globale di Mozilla nel mondo.

Ci sentiamo davvero orgogliosi di essere riusciti a rappresentare Mozilla anche quest’anno durante questo evento a Milano ottenendo così tanto successo.

Se volete avere una panoramica più approfondita di cosa è stato per noi partecipare a “Fa’ la cosa giusta” 2009, potete sfogliare uno di questi cinque album fotografici e godervi il video qui in basso.

Video di Mozilla Italia a “Fa’ la cosa giusta” 2009 by miki64

In conclusione, posso dire che per il Team di Mozilla Italia partecipare a “Fa’ la cosa giusta” 2009″ è stata una fantastica occasione  per far conoscere a tante nuove persone la “Missione di Mozilla“, per ritrovarci di nuovo tutti insieme ancora una volta, per divertirci, ma soprattutto per sentirci davvero soddisfatti nel vedere con i nostri occhi quanto il nostro impegno giornaliero venga ripagato migliaia di volte attraverso l’entusiastico interesse che gli italiani ripongono in Firefox, Thunderbird e negli altri prodotti e progetti di “casa Mozilla”.

Infine, vorrei porgere il mio personale ringraziamento all’intera comunità di Mozilla Italia che giorno per giorno si fa in quattro con l’obbiettivo di rendere la comunità globale di Mozilla sempre più ampia e conosciuta.

Un ultimo specialissimo ringraziamento va a Mozilla e Mozilla Europe che ci hanno sponsorizzato pagando per tutte le spese che abbiamo sostenuto per la partecipazione alla fiera e che ci hanno fornito di una marea di gadget quali, adesivi, spillette, magliette, poster e braccialetti. Gadget che sono stati davvero molto apprezzati da tutti coloro che sono venuti a visitare il nostro stand! 🙂

Gadget

I gadget offerti da Mozilla e Mozilla Europe