La strategia di Mozilla per il 2016 (e oltre)

In ogni parte del mondo Mozilliani appassionati si impegnano per portare avanti la missione Mozilla. Eppure, se vi capitasse di chiedere a cinque Mozilliani diversi in cosa consiste questa missione, ricevereste cinque risposte diverse.

Al termine dello scorso anno il CEO di Mozilla Chris Beard ha realizzato una presentazione concisa e articolata della missione, della visione e del ruolo di Mozilla, nonché di come i nostri prodotti contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati nell’arco dei prossimi cinque anni. Lo scopo di questa “narrativa strategica” è fornire a tutta la comunità una base di comprensione comune, chiara e concisa, degli obiettivi di Mozilla, che consenta loro di prendere decisioni individuali più consapevoli e meglio riconoscere le opportunità per far progredire la nostra causa.

Se vogliamo raggiungere gli obiettivi indicati nella missione di Mozilla, non possiamo pensare di lottare da soli. Per compiere le straordinarie imprese che ci siamo prefissati, abbiamo bisogno che ciascuno delle migliaia di Mozilliani sparsi in tutto il mondo si schieri al nostro fianco, per avanzare più rapidamente tutti uniti e far udire la nostra voce come mai prima d’ora.

Questo è il motivo per cui una delle sei iniziative strategiche elaborate dal Participation Team per la prima metà dell’anno è la massima diffusione possibile della narrativa strategica tra i Mozilliani, così da raggiungere nel 2016 il maggior impatto mai ottenuto. Seguirà un altro articolo dedicato ad approfondire nello specifico le strategie adottate dal Participation Team per il 2016.

2016 - La missione di Mozilla

La comprensione di questa strategia rappresenta un prerequisito fondamentale per chiunque voglia intraprendere iniziative che abbiano un impatto su Mozilla durante l’anno corrente. Essa determina infatti gli obiettivi che ci poniamo, l’allocazione delle risorse e i progetti su cui ci concentreremo nel corso del 2016.

Nel corso dell’anno renderemo pubblici ulteriori approfondimenti sulla strategia e condivideremo dettagli concreti sulle attività dei vari team e progetti.

Ciò che vi chiediamo per il momento è riflettere sulla strategia alla luce delle attività che già svolgete per Mozilla e del contributo che prevedete di dare nell’anno corrente. Questa riflessione aiuterà a dare forma alle innovazioni, alle ambizioni e all’impatto con cui contribuirete alla missione Mozilla nel 2016.

Tutti sono caldamente invitati a unirsi al dialogo, contribuendo con domande, commenti e proposte per far progredire la narrativa strategica in questa discussione, oppure a condividere il proprio pensiero su Twitter includendo l’hashtag #Mozilla2016Strategy.

Missione, visione e strategia

La nostra missione

Garantire che Internet rimanga una risorsa pubblica globale, aperta e accessibile a tutti.

La nostra visione

Un Internet in cui le persone vengano realmente al primo posto. Un Internet in cui l’individuo possa plasmare la propria personale esperienza sul Web. Un Internet in cui gli utenti siano in controllo, al sicuro e indipendenti.

Il nostro ruolo

Mozilla supporta e sostiene l’utente nella sua vita online. Sosteniamo sia le esigenze dell’utente nella sua attività web quotidiana sia i suoi interessi nel contesto più ampio della salvaguardia di Internet come risorsa globale comune.

La nostra attività

I pilastri

  1. Prodotti: realizziamo prodotti concepiti con le persone al centro ed esperienze educative che aiutino l’utente a sfruttare il pieno potenziale della sua vita online.
  2. Tecnologia: sviluppiamo soluzioni tecnologiche per consentire all’utente di accedere alle risorse di Internet dal maggior numero possibile di piattaforme.
  3. Persone: formiamo leader delle comunità e collaboratori che siano in grado di reinventare, plasmare e difendere Internet.

Preservare i cambiamenti positivi a lungo termine

Il “come” è importante tanto quanto il “cosa”. La nostra vitalità come organizzazione e la continuità dell’impatto che esercitiamo sul Web dipendono dalla misura in cui, con i nostri prodotti e le nostre attività:

  • diffondiamo i principi di interoperabilità, dell’Open Source e degli Open Standard;
  • promuoviamo la crescita e lo sviluppo delle comunità;
  • sosteniamo i diritti legali e politici dell’utente;
  • educhiamo e mobilitiamo i “cittadini digitali”.

Traduzione a cura di Sara Todaro dell’articolo pubblicato sul blog Mozilla Community.