I prossimi passi nel settore dei dispositivi connessi

Alla luce del recente cambiamento di rotta del sistema operativo Firefox OS verso il settore dei dispositivi connessi, desideriamo condividere gli ultimi aggiornamenti sulle innovazioni a cui stiamo lavorando nell’ambito dello IoT (l’Internet degli oggetti).

Abbiamo elaborato un Processo di innovazione del prodotto che ci aiuti a identificare nuovi programmi per lo sviluppo di prodotti IoT. Il nuovo processo ci spinge a considerare le idee fin dal primo stadio alla stregua di progetti di una start-up tecnologica, in cui il team che propone l’idea è tenuto a presentare una chiara proposta di valore per il consumatore a ogni stadio del ciclo di sviluppo: validazione (esiste un problema da risolvere?), analisi del prodotto (esiste un mercato per questo prodotto?), scalabilità.

Al momento attuale già un buon numero di progetti ha superato il primo stadio, inclusi ulteriori piani sulla SmartTV (partendo dal successo ottenuto nella nostra collaborazione con Panasonic in questo ambito) e opportunità interamente nuove come FoxLink (un “Web delle cose” personalizzato) e  Vaani. Ci stiamo organizzando per estendere al più presto il processo innovativo anche ai membri della comunità Mozilla che non fanno parte dello staff.

Naturalmente Boot to Gecko (b2g) è sempre stato e sempre sarà un sistema operativo open source aperto ai contributi dei volontari.

Abbiamo deciso di addentrarci nell’affascinante ma frammentato mondo dello IoT per garantire agli utenti la facoltà di scegliere attraverso soluzioni interoperabili e aperte, oltre che per sostenere i loro diritti alla privacy dei dati e alla sicurezza, che è poi quello che sappiamo fare meglio in Mozilla. Siamo convinti che proprio questo momento di incrocio tra opportunità e sfide sia l’occasione ideale perché Mozilla concentri le sue risorse in questa nuova ed entusiasmante fase dell’evoluzione di Internet.

Traduzione a cura di Sara Todaro dell’articolo pubblicato sul blog Mozilla.