Disponibile Firefox 2.0

È ufficialmente disponibile per il download Firefox 2, la nuova major release del browser di casa Mozilla (note di rilascio in lingua inglese): potete trovare i link per il download nell’apposita sezione del nostro sito, mentre sul sito di Mozilla Europe è disponibile una panoramica dettagliata delle funzionalità di Firefox 2.

Vogliamo rassicurare tutti gli utenti che hanno scaricato la versione 2.0 di Firefox nelle ultime 48 ore seguendo le indicazioni di blog e siti di news. Contrariamente a quanto si legge nelle ultime ore, la versione che state utilizzando è quella definitiva, esattamente identica a quella che potete scaricare in questi minuti dai server di mozilla.com.

Mozilla Foundation non ha mai avuto intenzione di “passare sotto silenzio” la disponibilità della versione 2.0 di Firefox (si è letto anche questo…). Il rilascio di una nuova versione comporta di per sé una procedura lunga e complessa, nel caso di Firefox 2.0 a questa procedura si è affiancato il restyling grafico e funzionale dei siti di Mozilla.com, Mozilla-Europe.org e Add-ons. Tra le altre cose la nuova struttura di Mozilla.com ci consente di avere le pagine iniziali del browser finalmente in italiano.

Per il futuro vorremmo invitare tutti ad una maggior consapevolezza: ciò che è avvenuto nelle ultime ore, non da ultimo la notizia che la versione scaricata non fosse quella definitiva, intralcia le procedure di rilascio della nuova versione, complica inutilmente la vita alle comunità di supporto locali come la nostra Associazione e confonde gli utenti alle prime armi. Se desiderate approfondire l’argomento vi invito alla lettura di questo articolo di Paul Reed (in inglese) o di questo post con relativi commenti.

Se riscontrate problemi nell’utilizzo del browser vi invitiamo a consultare e utilizzare il nostro forum per ottenere supporto.