Rilasciato Firefox 3.6 Beta 3
Mozilla ha rilasciato la terza versione Beta di Firefox 3.6 (note di versione in inglese). Essendo una versione ancora non considerata stabile, ne consigliamo l’installazione solo ad utenti esperti. Il suggerimento è quello di utilizzare un profilo appositamente creato e solo estensioni espressamente compatibili con la nuova versione del software. Prima di segnalare eventuali bug su Bugzilla, è indispensabile cercare di riprodurre il problema con un profilo pulito (senza estensioni).
Dal momento che le versioni non definitive sono rivolte a sviluppatori e tester, per la versione Beta3 non verrà fornito alcun supporto sul forum di Mozilla Italia. È comunque possibile discutere delle nuove funzionalità, segnalare eventuali bug, perplessità, malfunzionamenti o problemi riscontrati nell’apposita sezione del forum dedicata alla versioni di sviluppo.
Il programma può essere scaricato a quest’indirizzo. Di seguito alcune delle novità più importanti di Firefox 3.6 Beta3:
- È sviluppata sul nuovissimo motore di rendering Gecko versione 1.9.2.
- È stata introdotta una modifica strutturale relativa all’integrazione di Firefox con i software di terze parti ai fini di aumentare la stabilità del browser.
- È possibile ora eseguire script simultaneamente in modo da velocizzare il caricamento delle pagine.
- È stata implementato un sistema per impedire che programmi incompatibili possano provocare chiusure inaspettate (crash) di Firefox.
- Supporta nativamente Personas ed è possibile cambiare l’aspetto dell’interfaccia con un solo clic.
- Integra la funzionalità di controllo dei plugin obsoleti in modo da aumentare la stabilità e la sicurezza.
- Il supporto per i formati video aperti è stato migliorato, consentendo la visualizzazione a schermo intero dei filmati OGV.
- Supporta i font nel nuovo formato WOFF.
- Le prestazioni di JavaScript sono state ulteriormente migliorate, e i tempi di risposta e di apertura sono stati radicalmente ridotti.
- Può sfruttare la presenza di un eventuale accelerometro per ruotare il contenuto sullo schermo o per interagire coi movimenti del computer.
- Permette l’anteprima grafica nel passaggio da una scheda all’altra (CTRL+TAB).
- Si integra con la nuova barra delle applicazioni di Windows 7.
- Supporta le nuove specifiche delle tecnologie web CSS, DOM e HTML5.
L’annuncio ufficiale è a questa pagina.