Firefox 4 Mobile Beta 3 per Android e Maemo

Mozilla ha rilasciato la nuova versione di Firefox 4 Beta per sistemi Android e Maemo. Agli utilizzatori del sistema Google basterà aprire il Market e cercare “Mozilla Firefox“. La versione per Maemo è invece disponibile per il download cliccando qui. È chiaro che questo rilascio non è ancora pronto a concedervi massime prestazioni e affidabilità, ma con l’aiuto della comunità e dei tester sarà possibile realizzare un browser sempre migliore!

Attraverso Firefox Mobile si vuole offrire un’esperienza di navigazione ottimale e risolvere tutti i problemi legati all’esplorazione del web tramite dispositivi mobili. Basandosi sui feedback dei beta tester, lo staff di sviluppo è riuscito a realizzare una serie di cambiamenti all’interfaccia di Firefox 4 Beta, rendendo più semplice la scoperta di componenti aggiuntivi e dando la possibilità di salvare interi siti web come file PDF da poter leggere quando si preferisce. In questa versione sono state inoltre risolte le difficoltà di scrittura tipiche della lingue araba e persiana (sui dispositivi con font appropriati).

In realtà quest’ultimo rilascio è stata pensato per ridurre al minimo la scrittura tramite cellulare per qualsiasi lingua, per cercare di risparmiare tempo ed evitare facili errori di battitura. Firefox 4 Beta per Android e Maemo ora supporta il “copia e incolla” nella barra dell’URL. E’ stato inoltre semplificato il processo di configurazione di Firefox Sync, riducendo al minimo la necessità di inserire i dati di autenticazione per accedere alla propria cronologia di navigazione, segnalibri, schede aperte e password dal proprio PC al telefono, e rendendo molto più semplice l’accesso ai siti web che preferite.

Un occhio di riguardo viene sempre riservato alle prestazioni, tempi di risposta e usabilità. Nelle prossime versioni troveranno inoltre spazio la grafica sempre più curata, Javascript, componenti aggiuntivi e tanto altro.

I feedback da parte dei beta tester sono fondamentali per correggere errori e approntare miglioramenti nelle prossime versioni di Firefox 4 Mobile Beta. Non dimenticatevi di segnalare eventuali crash tramite l’apposito sistema di trasmissione incluso nell’applicazione, sempre utile per migliorare la stabilità tra una versione beta e l’altra.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questi collegamenti:

Vi segnaliamo inoltre

Agli utilizzatori delle versioni beta precedenti si chiede di disinstallare completamente la versione utilizzata prima di installare la nuova.