Disponibile Firefox 4 beta 9

Mozilla ha rilasciato la nona versione Beta di Firefox 4 attraverso la quale lo staff di sviluppatori vuole sottolineare quanto sia importante sviluppare un applicativo dalle ottime performance su tutti i fronti. Lo scopo è quello di mettervi a disposizione un browser sempre più veloce, dalla fase di avvio più rapida al motore Javascript più reattivo nell’elaborazione dei dati, passando per i contenuti interattivi e l’accelerazione hardware, con la facilità d’uso dell’interfaccia e quel tocco di minimalismo che caratterizzerà la versione finale di Firefox 4. Una piccola parte di tutto questo è disponibile in Firefox 4 beta 9 (note di versione, in inglese).

Compartments è la nuova infrastruttura introdotta inizialmente con la beta 7, ideata e realizzata per migliorare ulteriormente le performance e la sicurezza durante l’utilizzo di oggetti Javascript complessi (come le animazioni). Per i più curiosi segnaliamo l’articolo di Andrea Gal sul suo blog (in inglese). E’ inoltre possibile dare una occhiata ad un post che descrive nel dettaglio tutto ciò che è stato fatto per Firefox 4 Beta 9, a cura di Christopher Blizzard (in inglese).

Agli utilizzatori delle versioni beta precedenti sarà presentata automaticamente la richiesta di aggiornamento. Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina: http://www.mozilla.com/firefox/beta/.

Prima di chiudere vi ricordiamo che

Maggiori saranno i feedback, migliore sarà la versione finale del browser.
Come sempre Firefox 4 beta include il componente aggiuntivo Test Pilot, appositamente realizzato per raccogliere le opinioni degli utilizzatori, salvate senza richiedere alcun dato personale sull’utente che potrà quindi restare completamente anonimo. Mozilla Italia mette inoltre a disposizione un apposito forum dedicato ai suoi utenti attuali e futuri, che potranno dire la loro riguardo le versioni beta di Firefox 4, correte ad utilizzarlo!

Vi segnaliamo inoltre che

All’indirizzo mozilla.com/en-US/firefox/4.0b9/releasenotes/#issues sarà possibile trovare una lista di bug conosciuti che saranno gestiti e corretti nelle future release.