Lettera aperta al CEO di Microsoft: non facciamo un passo indietro in termini di scelta e controllo

Satya,
Ti scrivo per discutere di un aspetto particolarmente allarmante di Windows 10. Nello specifico, è evidente che la procedura di aggiornamento è stata progettata per ignorare le scelte che i Tuoi clienti hanno espresso in termini di esperienza su Internet, sostituendole con l’esperienza su Internet che Microsoft vuole per i Suoi clienti.

Quando abbiamo scoperto le modalità con cui avviene l’aggiornamento a Windows 10, un’esperienza che priva gli utenti delle proprie scelte escludendo le loro impostazioni per il browser Web predefinito e altre applicazioni, abbiamo cercato di contattare il Tuo team per discutere di questo problema. Sfortunatamente questo tentativo non ha portato ad alcun risultato significativo, ed è per questo motivo che scrivo questa lettera.

Se da un lato apprezziamo il fatto che sia ancora tecnicamente possibile mantenere le impostazioni precedenti degli utenti e le applicazioni predefinite, la progettazione dell’intera esperienza di aggiornamento e le API per l’impostazione dei programmi predefiniti sono diventate meno intuitive e più complesse. Ora gli utenti devono effettuare più del doppio dei clic, scorrere attraverso contenuti e dettagli tecnici per confermare scelte che avevano già espresso in una versione precedente di Windows. È una procedura confusa, difficile da seguire ed è facile perdersi nel mezzo.

Mozilla esiste per garantire scelta, controllo e opportunità per chiunque. Realizziamo Firefox e tutti gli altri nostri prodotti per questa ragione. Abbiamo creato Mozilla come organizzazione senza fini di lucro per questa ragione. E ci impegniamo al massimo delle nostre forze per garantire che l’esperienza su Internet rispetti questi valori anche al di là dei nostri prodotti.

In alcuni casi siamo testimoni di grandi progressi, casi in cui i prodotti destinati ai consumatori rispettano le persone e le loro scelte. Purtroppo, con il lancio di Windows 10 siamo veramente amareggiati dalla scelta di Microsoft di compiere un passo indietro così plateale.

Queste modifiche non ci preoccupano soltanto perché siamo l’organizzazione che realizza Firefox. Ci preoccupano perché ci sono milioni di persone che amano Windows e le cui scelte vengono attivamente ignorate, per la complessità che devono fronteggiare nel caso in cui decidano di fare scelte diverse da quelle che Microsoft vuole.

Ti invitiamo con forza a ripensare questa strategia commerciale e rispettare il diritto delle persone alla scelta e al controllo della propria esperienza rendendo più semplice, più ovvio e più intuitivo il processo per mantenere le proprie scelte attraverso la procedura di aggiornamento. Fare scelte diverse, non solo per altri prodotti Microsoft, dovrebbe essere più semplice sia attraverso le API per l’impostazione dei programmi predefiniti sia attraverso l’interfaccia utente di Windows.

Garantisci agli utenti le possibilità di scelta e di controllo a cui hanno diritto in Windows 10.

Cordialmente,

Chris Beard
CEO, Mozilla

Questo post è la traduzione della lettera pubblicata da Chris Beard su blog.mozilla.com. Satya Nadella è l’attuale CEO di Microsoft.