Aggiornamenti sugli smartphone con Firefox OS e sui prossimi passi per i dispositivi connessi

In seguito all’annuncio che Mozilla interromperà la collaborazione con i partner per la distribuzione di smartphone con Firefox OS, Ari Jaaksi, Senior Vice President – Connected Devices di Mozilla, ha scritto un articolo in cui parla della fine di Firefox OS come sistema operativo per smartphone a partire dalla versione 2.6.

In un precedente comunicato abbiamo annunciato la volontà di interrompere la distribuzione di smartphone attraverso il canale degli operatori telefonici. Le ragioni di questa scelta sono da un lato la consapevolezza di non essere riusciti a creare una proposta in grado di entusiasmare gli utenti e differenziarci dalla concorrenza, dall’altro l’incapacità di costruire l’intero ecosistema intorno a Firefox OS. Il nostro gruppo di lavoro e la comunità hanno prodotto un grande sforzo e realizzato una piattaforma di tutto rispetto, ma non c’erano le condizioni per permettere a Mozilla di vincere la sfida nel mercato degli smartphone.

Abbiamo lavorato duramente per valutare le conseguenze di questa decisione sulle future versioni di Firefox OS, mentre ci concentriamo sullo sviluppo di prototipi e soluzioni per il settore dei dispositivi connessi. Per supportare questo deciso cambio di strategia stiamo lavorando a un piano per interrompere il supporto al progetto smartphone con la versione 2.6 di Firefox OS. Il piano comprende anche la chiusura di Firefox Marketplace per diversi sistemi: smartphone, Firefox desktop e Firefox per Android.

[…]

Questa decisione non influirà sul rapporto con Panasonic e la sua linea di prodotti SmartTV. Siamo infatti entusiasti di continuare a collaborare con loro a un’esperienza SmartTV basata sul sistema operativo Firefox OS 2.6 e versioni successive. Continueremo inoltre a impegnarci per garantire una valida offerta di contenuti basati sul Web nell’ambito delle SmartTV.

In un secondo articolo, Ari Jaaksi parla dei prossimi passi riguardo ai dispositivi connessi, con l’obiettivo di attuare un processo di Product Innovation per identificare nuovi programmi di prodotti IoT e descrivere i nuovi progetti che hanno già superato le prime fasi, come quello sulle Smart TV (basato sul successo della collaborazione in questo ambito con Panasonic), nuove opportunità come FoxLink (un personale Web of Things) e Vaani.