Mozilla e il supporto alle vecchie versioni di Windows e OS X

Nelle scorse settimane sono circolati diversi articoli relativi all’abbandono, da parte di Mozilla, del supporto alle vecchie versioni dei sistemi operativi Windows. Tutto è nato da questa proposta avanzata da Mike Connor – lead developer di Firefox 3 – nel gruppo di discussione mozilla.dev.planning:

Innalzare i requisiti minimi su sistemi Windows per Gecko 1.9.2 (e qualsiasi versione di Firefox basata su Gecko 1.9.2), richiedendo come versione minima Windows XP Service Pack 3 o successivo

Considerata la scarsa precisione di alcuni di questi articoli e il conseguente allarmismo, è opportuno spiegare nel dettaglio che cosa significhi e cosa comporti questa decisione.

Gecko è il motore di rendering utilizzato dai software Mozilla: l’attuale versione stabile di Firefox (3.0.x) utilizza la versione 1.9.0 di Gecko (la versione è rilevabile nella finestra Informazioni su di Firefox, dove viene visualizzato l’user agent completo del browser). La prossima versione di Firefox (Firefox 3.5), il cui rilascio è previsto nei prossimi mesi, si baserà sulla versione 1.9.1 di Gecko. La versione successiva, al momento chiamata Firefox 3.6, si baserà sulla versione 1.9.2 di Gecko.

Questa scelta di non supportare le versioni più vecchie di Windows non riguarda l’attuale versione di Firefox, non riguarda la prossima versione di Firefox, coinvolge esclusivamente la versione di Firefox che verrà rilasciata all’inizio del 2010 (se verrà rispettata la pianificazione attuale). Si tratta quindi di quasi un anno, a cui bisogna aggiungere i sei mesi canonici di supporto garantiti da Mozilla: se la nuova versione (ipotizziamo Firefox 3.6) viene rilasciata nel febbraio 2010, il ramo di sviluppo relativo alla versione precedente (Firefox 3.5.x) continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino ad agosto 2010. Per avere un ulteriore riferimento, il supporto di Microsoft a Windows XP sp2 terminerà il 13 luglio 2010.

Come ulteriormente spiegato dallo stesso Connor, sarà possibile continuare ad utilizzare Firefox sulle vecchie versioni di Windows, ma tali piattaforme saranno considerate “non supportate”. In pratica questo significa che:

  • non sarà disponibile una tinderbox;
  • non ci saranno controlli QA (controllo qualità);
  • non si effettueranno unit test e controllo delle prestazioni (talos);
  • non verranno considerati bloccanti i bug riguardanti esclusivamente queste piattaforme;
  • verranno accettate correzioni di terze parti, a patto che non compromettano la compatibilità con i sistemi operativi ufficialmente supportati.

Da notare come nell’ultima proposta la versione minima supportata sia passata dall’iniziale Windows XP sp3 alla versione service pack 2.

Per quanto riguarda gli altri sistemi operativi, ricordiamo che:

  • con Firefox 3 è stata abbandonata la compatibilità con Windows 98, Windows Me e Mac OS X Panther (10.3.x)
  • con buona probabilità, Gecko 1.9.2 (vedi considerazioni iniziali sulle tempistiche) non sarà compatibile con Mac OS X Tiger (10.4.x)