Disponibile Firefox 39.0
È disponibile la versione 39.0 di Firefox. Da mercoledì 30 giugno è iniziata la distribuzione degli aggiornamenti automatici, se non lo avete ancora ricevuto potete fare riferimento a questo articolo della KB Mozilla.
La principale novità consiste nella possibilità di condividere il link per iniziare una video chat con Firefox Hello sui social network. Non avete mai utilizzato Firefox Hello? Beh allora questo è il momento giusto per iniziare una conversazione con gli amici! 🙂 Per ulteriori informazioni potete fare riferimento a questo articolo.
È stata inoltre implementata la specifica Unicode 8.0 che consente di utilizzare gli emoji “multi-etnici” (skin tone emoji), ulteriori caratteristiche dei nuovi standard HTML5 e CSS4.
Come avviene già da tempo sui sistemi Windows, da questa versione, per impostazione predefinita, anche su Mac e Linux i file scaricati verranno scansionati per assicurarsi che non contengano al loro interno dei malware che possano andare ad infettare la vostra macchina.
Sono stati sistemati alcuni bug di visualizzazione e migliorati altri aspetti del browser, inclusi alcuni che riguardano la sicurezza delle connessioni protette (https).
Per gli sviluppatori, la novità più interessante è che ora la console web ricorda la cronologia dei comandi inseriti anche dopo la chiusura della toolbox. Per un’analisi più approfondita delle novità per gli sviluppatori vi rimandiamo a questo articolo di hacks.mozilla.org ed a questo articolo su MDN.
Per un elenco completo delle novità e dei problemi risolti in questa versione è possibile consultare le note di versione (in inglese). Vi ricordiamo che per qualunque problema è possibile aprire una richiesta di supporto sul nostro forum.