Disponibile Firefox 44.0

Logo Mozilla Firefox È disponibile la versione 44.0 di Firefox.

Da martedì 26 gennaio è iniziata la distribuzione degli aggiornamenti automatici. Se Firefox non si è ancora aggiornato potete farlo manualmente seguendo le istruzioni riportate in questo articolo della KB Mozilla.

È questo il primo aggiornamento di Firefox del 2016. Di seguito alcune delle novità principali di questa versione, per un elenco completo fate riferimento alle note di versione in inglese.

  • La novità più interessante è l’attivazione del supporto ai contenuti video WebM/VP9 nei sistemi in cui non è presente il codec H.264, che verrà utilizzato in tutti quei sistemi che lo supportano. Per ulteriori informazioni sui formati che è possibile riprodurre nativamente con Firefox vi rimandiamo a questo articolo della KB Mozilla.
  • A partire da questa versione, le notifiche Push vengono mostrate anche quando il sito che le trasmette non è caricato. Per ulteriori informazioni su Push, il nuovo standard W3C per le notifiche web, vi rimandiamo a questo articolo della KB di Firefox.
  • È stata migliorata la schermata di avviso delle connessioni sicure che non sono completamente affidabili per problemi con certificati o che utilizzano algoritmi obsoleti, considerati non più adeguati agli attuali standard di sicurezza.
  • Sempre per quanto riguarda la sicurezza delle connessioni HTTPS, è stato rimosso il supporto all’algoritmo di cifratura a flusso a chiave simmetrica RC4, ovvero un algoritmo che opera sui singoli bit utilizzando un’unica chiave sia per cifrare che per decifrare, che non rispetta gli odierni standard di sicurezza. Se una connessione HTTPS tenterà di utilizzare tale algoritmo per cifrare il flusso di dati trasmessi, Firefox visualizzerà la schermata di cui al punto precedente.
  • Sono stati inoltre rimossi due certificati di autorità di certificazione, che non rispettano gli standard molto stringenti di Mozilla in materia, nello specifico quello di Equifax Secure Certificate Authority e UTN – DATACorp SGC. Come sopra, se un sito utilizza un certificato rilasciato e convalidato con uno di questi due certificati, la connessione verrà riconosciuta come non affidabile e verrà visualizzata la schermata di avviso. Per ulteriori informazioni riguardo a come interpretare i dati mostrati nella schermata che appare quando una connessione sicura non è affidabile, vi rimandiamo a questo articolo della KB di Firefox.
  • A partire da questa versione, le build Windows utilizzeranno per la firma digitale l’algoritmo SHA-256, anziché il vecchio SHA-1.
  • Risolto un bug che impediva, su Windows XP e Windows Vista, di disattivare l’avvio dello screensaver durante la riproduzione di contenuti video.

Come al solito molte novità riguardano il supporto a nuove caratteristiche di HTML5 e gli strumenti di sviluppo web. Fra le altre cose ora è possibile analizzare l’heap utilizzando lo strumento di gestione della memoria.

Per le altre novità riguardanti gli sviluppatori, oltre che alle note di versione in lingua inglese, vi rimandiamo all’articolo di MDN che tratta l’argomento in dettaglio.

Un altro articolo incentrato sulle novità lato sviluppatori verrà pubblicato a breve anche su hacks.mozilla.org, consigliamo quindi agli interessati di controllare il feed o la homepage del sito.

Panda rossi che giocano sulla neve nello zoo di Cincinnati, Ohio
Panda rossi che giocano sulla neve nello zoo di Cincinnati, Ohio

Per qualunque problema con il nuovo aggiornamento o qualsiasi altro di natura generale con Firefox venite a trovarci sul forum, faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolverlo.