Disponibile Firefox 46.0

Logo Mozilla FirefoxÈ disponibile la versione 46.0 di Firefox. Da martedì 26 aprile è iniziata la distribuzione degli aggiornamenti automatici, se Firefox non si è ancora aggiornato potete farlo manualmente seguendo le istruzioni riportate nell’articolo “Aggiornamento di Firefox”.

Rispetto a altri aggiornamenti, questa versione non include novità molto rilevanti per quanto riguarda gli utenti finali, molto lavoro è stato fatto dietro le quinte per migliorare le prestazioni e preparare l’arrivo di novità molto importanti programmate per le prossime versioni come il multiprocesso.

Di seguito alcune delle novità principali di questa versione, per un elenco completo fate riferimento alle note di versione in inglese.

  • Migliorata la sicurezza del compiler JIT.
  • Risolto un bug riguardante la riproduzione di immagini SVG scalabili.
  • Risolto un problema con gli spazi su Google Docs nell’uso di screen reader.
  • Per quanto riguarda i sistemi Linux, è finalmente arrivata l’integrazione con le librerie grafiche di nuova generazione GTK3.
  • Adesso i contenuti multimediali su Netflix possono essere riprodotti senza alcun plugin grazie al nuovo CDM (modulo di decifrazione dei contenuti) Adobe Primetime. Per ulteriori informazioni su questo argomento vi rimandiamo all’articolo “Visualizzare contenuti DRM con Firefox” della KB Mozilla che spiega nei dettagli questa nuova tecnologia.

Come al solito molte novità riguardano il supporto di nuove caratteristiche HTML5 e gli strumenti per lo sviluppo web.

Per scoprire tutte le novità lato sviluppatori, oltre che alle note di versione in lingua inglese, vi rimandiamo all’articolo di MDN che tratta l’argomento in dettaglio.

Un altro articolo incentrato sulle novità lato sviluppatori verrà pubblicato a breve anche su hacks.mozilla.org, consigliamo quindi agli interessati di controllare il feed o la homepage del sito.

Firefox per iOS e Android

Ricordiamo inoltre che Firefox è disponibile anche per dispositivi iOS e Android.

Nella versione di Firefox per Android ora vengono mostrati gli URL nelle notifiche delle schede in background, i siti più popolari sono visualizzati di default nel pannello Siti principali e, nelle versioni di Android superiori alla 6.0, i permessi verranno richiesti in fase di esecuzione anziché durante l’installazione come avveniva in precedenza. Per le altre novità vi rimandiamo alle note di versione sulla pagina di Google Play.

Per qualunque problema con il nuovo aggiornamento o qualsiasi altro di natura generale con Firefox venite a trovarci sul forum, faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolverlo.