Disponibile Firefox 40

Logo Mozilla FirefoxÈ disponibile la versione 40.0 di Firefox. Da oggi martedì 11 agosto è iniziata la distribuzione degli aggiornamenti automatici, Se Firefox non si è ancora aggiornato potete farlo manualmente seguendo le istruzioni riportate in questo articolo della KB Mozilla.

Di seguito alcune delle novità principali di questa versione, per un elenco completo fate riferimento alle note di versione in inglese.

  • La novità più importante è l’integrazione di Firefox con la nuova versione del sistema di casa Microsoft, Windows 10. Questa volta Microsoft, per promuovere Edge, il nuovo browser che andrà a sostituire Internet Explorer, ha voluto complicare la procedura per impostare il browser di sistema e addirittura modifica questa impostazione ad ogni aggiornamento. non è comunque difficile impostare Firefox come browser predefinito su Windows 10, vi rimandiamo per i dettagli a questo articolo. Se invece siete interessati a conoscere più a fondo la questione etica sulla “furbata” di Microsoft, potete leggere la lettera tradotta in italiano scritta da Chris Beard e indirizzata al CEO Microsoft (Satya Nadella).
  • Ora potrete accludere un nuovo link in una conversazione Firefox Hello. Può essere utile per fornire un documento o un articolo di riferimento che sarà l’argomento della conversazione in Hello. Ulteriori informazioni in questo articolo. Non avete mai utilizzato Firefox Hello? Beh, allora questo è il momento giusto per iniziare una conversazione con gli amici! 🙂 Per ulteriori informazioni potete fare riferimento a questo articolo della Knowledge Base di Firefox, SUMo per gli amici.
  • È stato migliorato lo strumento di protezione da phishing e malware, ora verranno controllati e identificati anche i cosidetti software indesiderati. Per ulteriori informazioni a riguardo vi rimandiamo a questo articolo di SUMO.
  • È stato modificato l’aspetto del Gestore dei componenti aggiuntivi, ora utilizzerà una versione più simile a una pagina web come già avviene da Firefox 38 per il pannello “Opzioni”.
  • A partire da questa versione verrà mostrato un avviso se le estensioni non sono state firmate digitalmente da Mozilla. Per ulteriori informazioni sulla procedura di firma digitale dei componenti aggiuntivi fate riferimento a questo articolo SUMO. È stata inoltre rimossa la possibilità di utilizzare l’API XPCOM per richiamare funzioni da librerie esterne compilate; questo potrebbe, se gli sviluppatori non hanno avuto la premura di aggiornare i loro componenti, rendere incompatibili alcune estensioni, tipicamente quelle di software esterni che utilizzano questo tipo di tecnologia.
  • Per quanto riguarda i sistemi Linux, è stato attivato di default l’off main thread compositing, in altre parole ora c’è un thread apposito che gestisce queste attività e non viene rallentato o bloccato da codice in esecuzione nel thread principale di Firefox. Questo consente di migliorare lo scorrimento, la qualità grafica e la riproduzione dei contenuti video.

  • Sui sistemi Windows, scorrimento e animazioni più fluidi grazie alla funzione hardware sync (sincronizzazione hardware)

  • Ridotta notevolmente la memoria utilizzata per il ridimensionamento e la riproduzione delle immagini di tipo JPEG.

Per le novità riguardanti gli sviluppatori, oltre che alle note di versione in lingua inglese, vi rimandiamo agli articoli di Mozilla Hacks e MDN che trattano in dettaglio questi argomenti.

Per qualunque problema con il nuovo aggiornamento o qualsiasi altro di natura generale con Firefox venite a trovarci sul forum, faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolverlo.

Buone vacanze e buon Firefox a tutti 🙂